ZLATIBOR: NATURA E SPORT IN SERBIA

null
null
null
 

ZLATIBOR: NATURA E SPORT IN SERBIA - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: FA4RSC35

Cosa può fare in Serbia un amante della natura? La risposta è semplice: ha solo l'imbarazzo della scelta. Proponiamo un luogo davvero bello e vario dal punto di vista paesaggistico e naturalistico, come l'Altipiano di Zlatibor, un massiccio montuoso facente parte delle Alpi Dinariche che si trova ad ovest nella nazione serba.

Questa regione geografica ospita diversi cittadine affascinanti per il loro folclore e la loro gastronomia, ma anche una specie di pino assai particolare ed in via d'estinzione, il Pinus Silvetris Variegata Zlatiborica.

 

Ma non finisce qui: l'Altipiano di Zlatibor conserva oltre duecento tipologie di piante, soprattutto conifere, oltre che piccoli torrenti e specchi d'acqua... insomma, un vero paradiso terrestre ed un paesaggio meraviglioso.

 

Gli alpinisti più audaci possono scegliere di avventurarsi sui monti dello Zlatibor, vale a dire il Čigota, il Tornik (che è il più alto) ed il Murtenica, oppure il Gruda. Gli amanti dei fiumi troveranno davvero bello il Crni Rzav ed i suoi affluenti, mentre gli sciatori saranno felici di sapere che in questa zona vi sono oltre cento giornate di neve con temperature sullo zero; inoltre, non mancano le attrezzature, come gli skilift alla base del monte Tornik, che rendono l'altipiano di Zlatibor una buona struttura sciistica.